festival-permacultura-2014

E-CO-abitare partner del 2° Festival di Permacultura a Bolsena

E-CO-abitare insieme a Open Culture Atlas sostiene il Festival di Permacultura curandone la comunicazione e organizza in quei giorni visite sul luogo dell’ecovillaggio in costruzione a poca distanza

La 2° edizione del Festival di Permacultura prenderà il via il 3 settembre 2015 a Bolsena. Fino a domenica 6 settembre la piccola cittadina che affaccia sul lago vulcanico più grande d’Europa ospiterà tantissimi eventi: workshop, conferenze, incontri, film e concerti, oltre a una giornata, sabato, dedicata tutta al benessere personale.

Citando l’Accademia Italiana di Permacultura, – partner del Festival insieme all’Istituto Italiano di Permacultura – «la permacultura è un sistema di progettazione per realizzare e gestire una società sostenibile, è allo stesso tempo un sistema di riferimento etico-filosofico e un approccio pratico alla vita quotidiana: in essenza, la permacultura è ecologia applicata».

PermaculturaFestival-2014-01Aperta a chiunque, l’occasione permetterà ai partecipanti di prendere dimestichezza e sperimentare svariate discipline: bioedilizia, agricoltura naturale e sinergica, cibi fermentati, yoga, solo per citarne alcune. Il programma è davvero ricco e serrato, scegliere gli eventi ai quali partecipare non sarà facile.

L’organizzatore è il permacultore Luca Puri, che avevamo intervistato nel 2014 dopo la 1° edizione del Festival. Accanto a lui saranno presenti in molti a raccontare le proprie esperienze o guidare gli appassionati in sperimentazioni pratiche. Solo per fare qualche nome: Pietro Zucchetti, Onorio Belussi, Stefano Mattei, Massimiliano Petrini, Anna Satta, Carlo Nesler,  Marco Pianalto, Tashina Petterson, Stefano Soldati, Massimo Candela, Lucilla Borio, Saviana Parodi.

PermaculturaFest2014-03La nostra onlus E-CO-abitare, coadiuvata dall’associazione di promozione sociale Open Culture Atlas, si occuperà di svolgere l’attività di ufficio stampa e coordinamento alla comunicazione. Come tutti coloro che lavorano al Festival, anche noi lo faremo a titolo volontario per accrescere il più possibile la portata di questo evento ricco di spunti per cambiare la propria vita in chiave ecologica e sostenibile, divertendosi.

piazzette-benessere2Proprio sul lago di Bolsena, località Gradoli, sta per nascere il primo progetto di co-housing rurale patrocinato da E-CO-abitare. Prendendo per tempo appuntamento via mail (ecoabitare@ecoabitare.org), chi lo desideri potrà approfittare dei giorni del Festival per incontrare una rappresentanza del gruppo dei futuri abitanti del borgo ecologico e visitare il terreno sul quale dal 2016 verranno costruite le prime strutture in bioedilizia.

Ci vediamo al Festival!

1937472_10204145753438183_448624857052449824_n

Foto: Festival di Permacultura © Claudio Amici

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato.